Buon giorno buon giorno

Sto scrivendo or ora il secondo post della settimana. Sono sul treno e sono le sei e mezza del mattino niente di straordinario, ma ve lo comunico perchè se doveste trovare errori grammaticali e sintattici (più del solito intendo) mi possiate assegnare, mentalmente o con un commento, una pena più clemente.

Ogni giorno scrivo in inglese, ma questa volta no (sempre perchè sono sul treno e fuori non ha neanche iniziato ad albeggiare)…ho in mente di iniziare a fare il blog in doppia lingua, ma ho appena il tempo di scrivere questo post e non so quanto sarà fattibile questo nuovo progetto.

Comunque tornando alla serie di ricette che mi ero riproposta di presentare almeno una volta alla settimana, ecco qui “Pasta al sugo di olive con chips di Melanzane e ricotta salata”.

Non è una “puttanesca” e non è neanche una “pasta alla Norma” ma prende il meglio di entrambe le ricette.

Sicuramente qualcuno potrà rimanere scandalizzato dall’esecuzione, ma prima di tutto non siamo cuochi professionisti e secondo cerchiamo di proporre di ricette che possiate preparare in circa trenta minuti, appena tornati a casa dopo una lunga giornata. Proprio come noi.

Ecco qui Andrea ai fornelli, purtroppo, come avevo già accennato in un altro post, non a gas.

Avete mai provato a “spadellare” la pasta sulla piastra in ceramica con i fornelli elettrici?

 

Ricetta per 2 persone:

2 spicchi d’aglio,

olio di oliva,

due filetti di acciughe sott’ olio,

una confezione di passata verace o rustica,

mezza melanzana,

20 olive,

peperoncino,

sale q.b.

farina

olio di semi di mais per la frittura

 

Esecuzione:

Mettere l’acqua a bollire.

Iniziate a lavare le melanzane e tagliarle a fettine sottili per la larghezza, verranno delle rondelle.

Lasciare le melanzane a scolare per un po’ sotto sale. (Essendo appena tornati a casa e volendo mangiare il più presto possibile per evitare di divorare il frigo per intero potete tranquillamente saltare questo passaggio proprio come ha fatto Andrea).

Denocciolate le olive e dividetele a metà per la lunghezza.

Nel frattempo preparare un soffritto con uno spicchio d’aglio olio e un paio di filetti di acciughe del peperoncino. Quando l’aglio si sarà colorito e le acciughe sciolte, aggiungere il pomodoro, una passata corposa (qui in Svezia l’unica buona che troviamo è la Mutti, ma in Italia avrete sicuramente molta scelta). Fatela restringere un po’, aggiungere le olive e lasciare insaporire.

Mentre il sugo cuoce, friggere le rondelle di melanzane 3 o 4 alla volta, precedentemente passate nella farina, in olio bollente. Appena diventano belle croccanti, toglierle e lasciarle su un pò di carta pane o assorbente.

Appena l’acqua bolle buttare il sale e la pasta, Andrea ha scelto una pasta corta che prende bene il sugo, quindi non troppo liscia.

Assaggiare il sugo ed eventualmente aggiustare con un pizzico di sale.

Scolare la pasta un po’ al dente e ripassarla nella pentola con il sugo alle olive.

Servire con una bella grattata di ricotta salata secca o altro formaggio asciutto e saporito con affianco le chips di Melanzane.

Vi consiglio di non mischiarle subito con la pasta per non perdere la croccantezza della frittura.

Che ve ne pare? Fatemi sapere.