SabrinaRossizuppa_topinambur_IMG_9154SabrinaRossi copy
(look for the English translation at the end of this post)

Non sono piú abituata a tutto questo sole. Qualcuno mi ha descritto come un cyborg penso che sia proprio tutta questa luce a darmi tanta energia.

È ottobre ma é come se fosse ancora estate qui a Roma. Sole meraviglioso, con i colori dell´autunno in arrivo.  Un dolce freschetto la mattina…tanto per ricordarci quanto é bello stare sotto le lenzuola.

Ma l´aria sta cambiando, e inizia la voglia di qualche zuppa.

E allora vi propongo una zuppa provata in Svezia a casa del mio amico Martin Nordin: zuppa di carciofi di Gerusalemme (topinambour)

e questa é come un amico ti de-scrive una ricetta (meraviglia):

Prima di tutto ho fatto rosolare qualche scalogno e l’aglio nel burro. Li ho fatti ammorbidire ma non colorire. Poi ho messo i topinambur pelati e tritati, lasciandoli soffriggere per un po’. Ho aggiunto il sidro di mele acoprire i topinambur. Quindi quando il liquido si era ridotto della metá ho aggiunto il brodo di pollo e a piacimento un pó di panna. Devi vedere un pó come ti piace. Poi, dopo che ha sobbolito per un pó ho mescolato bene! Infine servire con pancetta caramellata all´aceto balsamico e olio aromatizzato  al basilico.

JerusalemArtichokesSoup

A parte la pancetta ho seguito alla lettera la sua ricetta. Eccezionale.

Le dosi…beh sono un pó a occhio ma io direi che un chilo di topinambur bastano per una zuppa per 3-4 persone.

Quindi voglio ringraziare Martin per aver condiviso la sua ricetta con noi! E la sua famiglia…perché é sempre bello sapere che c´é un posto nel mondo dove troverai sempre una buona zuppa.

JerusalemArtichokesSoup

I am not used anymore to all this sun. Lately, a dear friend of mine described me as cyborg, I think it´s all this light that gives me a lot of energy.

It´s October, but it´s like summer here in Rome (at least a Swedish one). A nice chilly air in the morning…just enough to remember us how good it is too stay a little bit longer under the sheets.

But the air is changing…and it´s time for some soups.

So I will propose you a soup tested in Sweden at my friend’s house Martin Nordin: Jerusalem artichokes soup

and this is like a friend writes a recipe (wonderful):

I sauté some shallots and garlic in butter. You want them soft but no colour. Then I put in the chopped up peeled jerusalem artichokes, sauté together for a while. Ad some apple cider so it covers. Let it reduce for a while. So it’s half the liquid. After that you can ad some cream and chicken stock. You have to feel your way. Then after it’s been simmering for a while you mix! Serve with balsamico caramelised bacon and basil oil.

So I t to thanks Martin that shared his recipe with us! And his family…because It´s always nice to have a place in the world where you know you will always find a good soup for you.