Ancora una volta in cucina, il cuoco è lo stesso. Avevamo voglia di qualcosa di gustoso e non troppo pesante. Quindi Andrea ha tirato fuori questa ricetta dal cilindro.


Un trancio di pesce persico circa 400gr
Pan grattato circa 8 cucchiai
Aglio uno spicchio
Due filetti di alici sott’olio
Prezzemolo
Sale
Pepe
Olio extra vergine
Cicoria
Peperoncino
Un limone

IL PESCE
Tagliate il trancio in 4 parti e mettetelo da parte sul tagliere.
Nel mixer mettete il pangrattato, lo spicchio di aglio, i filetti di alice, il prezzemolo e un pò di pepe. Frullate fino a che sia l’aglio che il prezzemolo siano completamente tritati.
Prendete il composto e disponetelo in maniera omogenea sui tranci solo sul lato della polpa.
Premete bene il composto schiacciandolo col palmo della mano.
Lasciar riposare per 5 minuti.
Scaldate una padella antiaderente senza olio a fuoco alto. Quando la padella é calda metteteci sopra il pesce da lato del composto. Fatelo rosolare per bene mantenendo alta la fiamma.
Giratelo e continuate la cottura dall’altro lato. Versate un filo d’olio sui tranci e quando i lati del pesce saranno diventati di un bianco omogeneo  rigirateli per un’ultima rosolata.

LA CICORIA
In una pentola con l’acqua fredda mettete la cicoria e un pò di sale. Portare l’acqua a bollore e lasciare cuocere per 15-20 minuti.
In una padella fate soffriggere l’aglio con il peperoncino in abbondante olio extra vergine d’oliva.
Rosolate la cicoria a fiamma viva per 5 minuti e poi coprite e lasciate cuocere a fiamma media per 5-7 minuti. Scoperchiate e lasciatelo andare per altri 5 minuti a fiamma alta.

LA SALSA
Mettete nel mixer olio, un limone, prezzemolo fresco e pepe. Emulsionate fino a che la salsa abbia raggiunto un colore omogeneo.

Nel piatto disponete due fili di salsa con sopra due filetti di persico. Aiutandovi con un coppa pasta, mettete la cicoria a fianco del pesce.
Assaggiate un boccone di pesce insieme alla cicoria per avere il piacere del dolce-amaro.