Il 31 di Ottobre, ricevo messaggi dai miei amici che mi vorrebbero vestita da strega a festeggiare la notte dei morti.  Ma non fa per me, quando eravamo piccoli noi questo Halloween non c’ era… e io non mi ci sono ancora abituata.

Ma nonostante tutto, mi è sembrata un ottimo motivo o forse dovrei dire “scusa” per cucinare e fotografare questo piccolo capolavoro della natura.

 

Tuchef_SRossiZucca_IMG_0056

Questa zucca era troppo bella, per cucinarla senza darle il giusto merito cioè la giusta inquadratura e un menù tutto dedicato: ci ho fatto una crema, uno sformato con il radicchio e la scamorza, un tortino con le patate e infine le ciambelline con mandorle e zucca…

Ma qui vi darò solo la ricetta del dolce. per le altre… beh andavo di fretta, sono andata ad occhio e non ho scritto le dosi. “Dolcetto… e scherzetto” (Giuro la prossima volta le scrivo).

 

Zucca_SabrinaRossiCiambelleZucca_IMG_0330

 

 

 

Ciambelle Morbida alla Zucca

Ingredienti per  6 ciambelle

-300g polpa di zucca arrostita (tritata grossolanamente)

– 3 uova

– 1 bustina di lievito

– 100gr zucchero semolto

– 5ogr zucchero moscovado

– 80 gr burro fuso

– burro per gli stampi

– 180 gr farina

– 4o gr farina di mandorle

– 1/2 tazza di latte

– un pizzico di cannella

– nocciole e zucchero a velo per decorare

teglia con stampi da ciambelle

 

Scaldare il forno a 180° C. Battere le uova con i due tipi di zucchero, incorporare la farine mescolate precedentemente con la zucca tritata,  il lievito e la cannella, quindi aggiungere il burro fuso (tiepido)  il latte quanto basta.

Infornare in una teglia con stampi per ciambelle da circa 7-8 cm di diametro ben imburrati e infarinati. Lasciare cuocere per circa 20′. Spoleverarle con lo zucchero a velo e le noccile quando ancora calde.

 

Qui  sotto la crema di zucca arrostita, condita con olio aromatizzato al rosmarino e aglio e abbellita e non solo dai semi della stessa zucca arrostiti in forno.

 

Zucca_ZuppadiZucca_SabrinaRossi_IMG_0479

 

Buon Halloween!!! 😉

Tuchef_SRossiZucca_IMG_0072 1